Siti
Annunci di Lavoro

Il Litas e l'Euro

Il Passaggio all'Euro

I lituani si stanno preparando ad un nuovo cambiamento economico, anche questa volta riguardante la loro moneta ufficiale.

Successivamente all'ammissione tra i paesi dell'Unione Europea, la nazione baltica si sta lentamente avviando ad un passaggio estremamente importante, anche questa volta il Litas verrà messo da parte per lasciare il posto all'Euro, la moneta unica europea.

Inizialmente era stato fissato il 2007 quale anno propizio per questa nuova introduzione, ma il livello economico del paese non si era dimostrato allineato agli standard europei, è stata per questo fissata una nuova data, prima prevista per il 2010 e successivamente per il 2013.

Tutte le monete e le banconote dell'euro lituano sono già pronte, per ciò che riguarda le monete, raffigurano tutte il cavaliere simbolo dei paesi baltici, Vytis, con tutte le caratteristiche aggiuntive previste dagli standard europei, ossia le dodici stelle UE, il nome dello stato d'appartenenza e l'anno di conio.

Al momento dunque c'è solo grande attesa per l'imminente passaggio, in meno di tre anni la Lituania dovrà attuare le modifiche economiche che la renderanno adeguata agli standard previsti, portandosi dunque in zona euro e raggiungere la piena uguaglianza con il resto dei paesi europei.

Navigare Facile